Le curiosità in pillole di Womaapp#11! I fiori all'occhiello di Björk
- Katia e Noemi Farina.
- 16 giu 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Iris van Herpen e James Merry

Stilista lei, creatore di maschere surreali lui, Iris van Herpen e James Merry, hanno fuso perfettamente le loro doti d'avanguardia con l'artista islandese, rendendo il suo stile unico e psichedelico.
- Björk Guðmundsdóttir, nota come Björk, (Reykjavík, 21 novembre 1965), è una cantautrice, compositrice, produttrice discografica, attrice e attivista islandese.
Famosa in tutto il mondo per il suo magnetismo rivoluzionario, i suoi video e look visionari e la sua voce elfica, il tutto unito a sperimentazioni e sonorità techno, trip hop, jazz e pop.
- La pronuncia corretta del suo non è “B-jork” ma “Be-jerk”, nome che tradotto in italiano, significa betulla.
- Sarà forse proprio la connessione floreale dei loro nomi, ad aver consolidato lo sposalizio artistico fra lei e l'architettonica stilista olandese Iris van Herpen.

- La designer olandese Iris van Herpen, classe 84, è considerata la bambina prodigio del mondo della moda. I suoi abiti in 3D d'avanguardia, catturano l'attenzione alle sfilate di moda.
Oltre che per Björk, crea abiti per star come Lady Gaga, Taylor Swift e ci è capitato di vedere il suo zampino anche nell'ultimo video di Kate Perry " Never Really Over".
Combina l'artigianato tradizionale con nuove tecnologie, scelte innovative e audaci materiali

- James Merry è un artista di ricami a mano, originario del Gloucestershire nel Regno Unito, ora con sede in Islanda, dove vive e lavora con Björk dal 2009 come assistente, amico e braccio destro.
Fili, pizzi, perline a sfondo naturalistico, sono la chiave che lega i due in campo professionale. Falene ricamate, fiori, funghi, decorano le maschere che catterizzano da anni lo stile di Björk e di cui James è l'artefice.
Il famoso fotografo Tim Walker nel 2017,
ha fotografato James per la rivista britannica i-D con un elaborato copricapo creato artigianalmente dall'artista stesso.
Björk è ora all'attivo con "Cornucopia",
un residency show diretto dalla famosa regista argentina Lucrecia Martel.
Ecco un abito e una maschera creati per l'occasione da James e Iris.

Cornucopia ingloba l'ultimo album della cantante - Utopia - già portato in tour nel 2018, ma con più tecnologia digitale e performance.
Björk stessa lo descrive come il suo "più elaborato concerto scenico di sempre"

*******
Comments