Le curiosità in pillole di WomaApp #4!
- Katia e Noemi Farina.
- 3 dic 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 16 mag 2019
Vikings. L'arte di Fever Ray e le guerre di Ragnar.
Un passo di avvicinamento verso il Valhalla

Karin Elisabeth Dreijer Andersson, anche nota come Fever Ray, è una cantautrice svedese, nata il 7 aprile 1975, voce del duo elettro-pop The Knife, formato con il fratello Olof Dreijer. A Gennaio del 2009, mentre i The Knife erano momentaneamente in pausa, Karin ha pubblicato, sotto lo pseudonimo di Fever Ray, l'omonimo album di debutto da solista.
If I Had a Heart, il primo singolo dell'album, ha trovato consensi nel mondo della tv, infatti è stato scelto come sigla iniziale della serie tv canadese di genere storico Vikings, che ha contribuito a far conoscere Fever Ray al pubblico italiano. La canzone parla del protagonista della serie, Ragnar, personaggio realmente esistito e della sua voglia di potere e conoscenza necessari per raggiungere il Valhalla, ovvero, il banchetto con gli Dei, a cui possono prender parte solo i migliori guerrieri andati nell’aldilà.

Inoltre lo stesso brano è proposto in episodi di alcune serie televisive di successo come Breaking Bad, Misfits, Person of Interest, The Originals, Wentworth, Black Sails e Chilling Adventures of Sabrina. Come se non bastasse, anche Xavier Dolan ha voluto utilizzarlo per il suo film "Laurence Anyways".
Sempre nel 2009, Karin ha composto la colonna sonora di Dirty Diaries, una raccolta di cortometraggi pornografici femministi. Il suo stile vocale è notevole sia per i toni acuti e profondi, sia per l'uso di voci multi-traccia, con diversi usi della tecnologia pitch-shift, creando un effetto complesso e misterioso.
Visivamente Fever Ray utilizza maschere e vernice per il corpo, intricati costumi e altri elementi teatrali in servizi fotografici, video e spettacoli dal vivo, durante i quali si esibisce spesso dietro uno schermo a reticella che la oscura parzialmente
Dopo diversi anni di silenzio, il 27 Ottobre del 2017 ha pubblicato l'album "Plunge", considerato dalla critica mistico e affascinante. Provare per credere!
Facebook Oficial Page
Sito
a cura di Katia e Noemi Farina | Spazio Ebbro
Delenda Kartago | on INSTAGRAM
****
Comments