top of page

Le curiosità in pillole di WomaApp #5!

Aggiornamento: 16 mag 2019

Una mente visionaria, musa di Lou Reed, Laurie Anderson ti porta sulla Luna

Artwork - Delenda Kartago
Artwork - Delenda Kartago

Laurie Phillips Anderson, nota come Laurie Anderson, è una performance artist e musicista

statunitense, a cui piace definirsi "una narratrice di storie". Artista dalle mille sfaccettature, Inizia da piccola a studiare violino, si laurea in scultura. Pittrice, regista, appassionata di tecnologia e multimedialità, insegnante e critica d'arte.


La Anderson è una delle personalità femminili chiave dell'arte d'avanguardia newyorkese, creatrice di una corrente rischiosa, sperimentale, diversa, in grado di superare i confini tra forme d'arte e generi. Dai primi anni 2000 è diventata la ''prima artista ufficiale'' della NASA

La sua popolarità arriva nel 1981, anno di pubblicazione di O Superman (for Massenet), brano che verrà poi usato da David Bowie nel 1997, durante il suo Earthling Tour per l'album Earthling. Molte le sue collaborazioni artistiche fra cui: Philip Glass, Brian Eno, John Cage, Peter Gabriel.



Laurie Anderson e Lou Reed

Nel 1992, Laurie Anderson incontra Lou Reed dei Velvet Underground (1942-2013). Personaggio dall'ego stravagante almeno quanto Laurie, rockettaro anticonformista, "Un tipaccio che sapeva sublimare con la chitarra gli incubi collettivi dell’epoca", come disse Lester Bangs. I due si sono avvicinati, innamorati e più tardi sposati. "Lou e io Abbiamo viaggiato, ascoltato e criticato il lavoro dell’altro, studiato cose insieme (la caccia alle farfalle, la meditazione, andare in kayak). Facevamo battute ridicole; smesso di fumare 20 volte, combattuto, imparato a trattenere il fiato sott’acqua. Siamo andati in Africa, abbiamo cantato arie d’opera in ascensore, fatto amicizia con persone improbabili e ci siamo seguiti in tour quando possibile. Abbiamo avuto una dolcissima cagnolina (Lolabelle, ndr) che suonava il piano e condiviso una casa diversa dai nostri rispettivi appartamenti. Abbiamo protetto e amato l’altro.".



Attualmente la Anderson è in mostra con To The Moon, in collaborazione con Hsin-Chien Huang, al Louisiana Museum of Modern Art in Danimarca fino a gennaio 2019.


"Voglio entrare in un'opera d'arte e diventarlo, voglio perdermi in essa" Laurie Anderson

Per questa nuova mostra, armata della sua esperienza presso l'agenzia spaziale statunitense, lei e Huang hanno lavorato a un'installazione VR (Virtual Reality), in grado di portare i visitatori verso il satellite della Terra, non solo da un punto di vista scientifico, ma anche come simbolo culturale intriso di significati diversi.


Laurie Anderson Official www-laurieanderson.com


a cura di Katia e Noemi Farina | Spazio Ebbro Delenda Kartago | on INSTAGRAM ****


Коментарі


WOMAAPP I WE ARE!
Beta Version

Scrivici per informazioni, suggerimenti e consigli, segnalaci attività al femminile,  news e link di siti che reputi interessanti, pagine di pubblica utilità, servizi, strutture, eventi dedicati alle donne. 

Unisciti a noi!

 

 Seguici, Amaci, Supportaci!

Cliccando su “invia” accetti che i tuoi dati siano registrati con l’unico scopo di invio del messaggio - Leggi l'informativa completa.

GRAZIE! Il tuo messaggio è stato inviato.

Collabora con noi

© All rights reserved  2019 by WomaApp. Blog  |  Terms of Use  |  Privacy Policy

bottom of page