top of page

Il ''Circolo Trastevere''

  • Immagine del redattore: Blogger
    Blogger
  • 24 nov 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 27 nov 2018

Il racconto di Anna Lucy, una giovane settantenne sempre alla ricerca di nuovi interessi

Ph. F.Amato

Non mi sono accorta del tempo che passava e così mi sono ritrovata nella terza età quasi senza rendermene conto. Mi chiamo Anna ed abito a #Trastevere. Ebbene sì! Ho poco più di 70 anni, ma non chiamatemi anziana! Una sera, mentre rientravo a casa, sono entrata per la prima volta in quello che amo chiamare "Circolo Trastevere"- suona decisamente meglio di "Centro Anziani" non credete? - che si trova davanti al Ministero della Pubblica Istruzione, su Viale di Trastevere a Roma​. Era da tanto che volevo farlo, ma fino a quel giorno non avevo avuto il coraggio, pensando di incontrarvi soltanto vecchietti annoiati che giocano a carte per passare il tempo. Invece, con mia grande #sorpresa, ho trovato un ambiente ricco di stimoli e persone davvero interessanti che amano passare il tempo a chiacchierare, seguire attività ludiche e culturali, organizzare #gite e guardare insieme #film e documentari. Tra le varie #attività del Circolo Trastevere ho trovato corsi di #canto, #acquerello, #ceramica, #ballo, #scacchi, #burraco. E ancora corsi di #scrittura_creativa e di #lingue. Così ora frequento il corso di #ginnastica due volte alla settimana con l’insegnante Paola. Mi sono iscritta anche al corso di #informatica di cui seguo puntualmente le lezioni settimanali, non senza difficoltà, ma ce la metto tutta! I soci del Circolo, tra le altre cose, organizzano #aperitivi nelle serate dedicate al #cinema, #pranzi e #cene sociali a prezzo modico. I bravi cuochi, tutti volontari, preparano i piatti base, mentre ognuno/a di noi fa a gara per portare dolci e prelibatezze varie preparate a casa, così si finisce la serata con una ‘stornellata’, un buon bicchiere di #vino e tanta #allegria! di Anna Lucy


''Il Circolo Trastevere'' Viale di Trastevere, 143/C

00153 Roma

Telefono: 06. 5814944



Troppo spesso siamo portati a fare ragionamenti semplicistici, considerando la categoria della terza età solo in termini assistenziali e come un peso. Invece rispetto a qualche decennio fa, sicuramente ci sono state grandi trasformazioni, che è importante cogliereLucia Boccacin, ordinaria di sociologia all’Università Cattolica di Milano (Fonte agensir.it)


Comments


WOMAAPP I WE ARE!
Beta Version

Scrivici per informazioni, suggerimenti e consigli, segnalaci attività al femminile,  news e link di siti che reputi interessanti, pagine di pubblica utilità, servizi, strutture, eventi dedicati alle donne. 

Unisciti a noi!

 

 Seguici, Amaci, Supportaci!

Cliccando su “invia” accetti che i tuoi dati siano registrati con l’unico scopo di invio del messaggio - Leggi l'informativa completa.

GRAZIE! Il tuo messaggio è stato inviato.

Collabora con noi

© All rights reserved  2019 by WomaApp. Blog  |  Terms of Use  |  Privacy Policy

bottom of page